News

#artefatto >>> bilanci e ... rilanci!

E' tempo di bilanci. L'undicesima edizione di ARTEFATTO_IT'S ME ha chiuso i battenti il 5 giugno registrando 1121 visitatori. ARTEFATTO si conferma un "piccolo" evento di respiro nazionale ed internazionale che mette in moto una serie significativa di reazioni. Relazioni, scambi, amicizie, contatti e approfondimenti si sono intrecciati in questi intensi mesi di lavoro ma siamo già impegnati sul prossimo capitolo della saga: ARTEFATTO_zoom! Inaugura infatti il 9 settembre la terza edizione dell'attesa appendice del progetto che riporta a Trieste 8 artisti selezionati dai curatori coinvolti nell'iniziativa. Un'altra occasione offerta alla città di incontrare la creatività di giovani talenti e, a questi ultimi, la possibilità di studiare e realizzare un loro personale progetto artistico e un allestimento negli spazi d'arte messi a disposizione da Cizerouno, DoubleRoom, EContemporary e trart. ARTEFATTO_zoom richiama a Trieste FABIO RANZOLIN (Cizerouno), SILVIA SANNA e MARCO SGARBOSSA (DoubleRoom), ALICE PALTRINIERI e CARLA MOVIA (EContemporary), MARUSA STIBELJ, CHRISTINE RUNGGALDIER e VALENTINA VALLORANI (trart).


RIVIVI l'opening ARTEFATTO IT'SME nel v
ideo di Filippo Bortolon e Marco Marchiò per BloopersLab - musiche originali del Sosuu Quartet!



Clicca QUI per ripercorrere tutti i dettagli dell'edizione appena conclusa.

Ma ARTEFATTO non si ferma...ecco i nomi degli artisti che esporranno in ARTEFATTO_ZOOM potete rivedere ancora le opere e conoscere gli artisti che hanno esposto nell'edizione #ITSME...in ordine rigorosamente sparso.

ANTONELLA ZITO >28

ATHANASIOS ALEXOPOULOS >30

DEJMI HADROVIC >28

MARCO SGARBOSSA >26

YINGLU CHEN >29

SILVIA SANNA >30

DAMIANO FINA >26

FRANCESCA BARTALUCCI >25

VINCENZO GAROFANO >28

FABIO RANZOLIN >28

DEBORAH IERANO' >27

IRENE FENARA >26

SOFIA BATTISTI >29

VASKO VIDMAR >29 EVGEN COPI GORISEK >22

ALICE PALTRINIERI >29

CARLA MOVIA >27

GIULIA FRANCINI >29

DEBORAH FANINI >29

MARKO HUMLJAN >30

DAVIDD D'ADDARIO >25

CHRISTINE RUNGGALDIER >28

DILETTA ALLEGRA MAZZA >30

MICOL GRAZIOLI >27

ANDREA NOLE' >30

MARCO LOPEZ >25

ELEONORA TANUCCI >26

MARGHERITA PLETTI >28

MARUSA STIBELJ >30

ANISA BEK DERNA >19

ANDREA BONETTI >22

VERONICA GUERRA >18

VALENTINA VALLORANI >25

LEONE MARIA KERVISCHER >23

DISSENSO COGNITIVO >30

SAD-SempreAllegriDentro >25

GASPER KUNSIC >24

SIMONE DORIA >30

MIRIAM MONTANI >29

PAOLO PAVAN >29

ADRIANO CASTALDINI > FUORI CONCORSO

L’undicesima edizione del progetto internazionale, curato dai Poli di Aggregazione Giovanile dell’Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport del Comune di Trieste, ha invitato i creativi under 31 a presentare un’opera nell’ambito delle arti visive (pittura, illustrazione, scultura, fotografia, installazione, video art) che interpretasse il titolo IT’S ME, ovvero, l'autoritratto nell'epoca del selfie.

---------------------------------

Anche quest'anno è stata nominata una qualificata Commissione selezionatrice che conta tra i suoi membri rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, artistico. Scopri chi sono:


AURORA FONDA_Presidente commissione

Curatrice indipendente e storica dell’arte. Realizza progetti promuovendo sia artisti storici come De Chirico, Zoran Music, Joseph Beuys, sia progetti internazionali legati alla valorizzazione di giovani artisti. Ha collaborato e curato progetti con Fabrica, l’archivio Zoran Music, ArtVerona, la Biennale di Venezia. Nel 2001 e nel 2015 ha curato il padiglione sloveno alla Biennale di Arti Visive di Venezia, e dal 2003 è direttrice del Centro Espositivo Sloveno,AplusA Gallery. Nel 2004 ha ideato il Corso in pratiche curatoriali e arti contemporanee che nel corso degli anni è diventato una scuola con un’offerta formativa nazionale e internazionale.

GIULIANA CARBI JESURUN

Storica dell’arte e curatrice di arte contemporanea residente a Trieste. Professore all’Università di Trieste fino al 1991, è presidente delloStudio Tommaseoe diTriesteContemporea. Accanto al lavoro di ricerca storico-artistica e curatoriale, coordina attività e eventi ricorrenti internazionali – tra i quali il CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators (dal 2001).


MARCELLO MONALDI

Docente di Estetica presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Trieste. Si interessa di arti visive, in particolare di cinema, a cui ha dedicato diversi interventi teorici (tra gli altri, Il cinema nei limiti della sola “rimediazione”. Da W. Benjamin a Lenny Nero, 2009), e di pittura (Visibile, visuale, visivo. La fenomenolgia dell’immagine e la mediologia, 2011).


NANNI SPANO
Presidente dell' Associazione CulturaleDaydreamingProjectfondata nel 2007 a Trieste che si occupa di arte nelle sue molteplici forme. Responsabile legale della rivistaDaydreaming Magazine. Curatore, fotogrofafo, web designer . Ha esposto in numerose mostre personali in Regione e in Italia.


MATTIA CAMPO dall'ORTO
_ quota riservata dal progetto ai giovani artisti

Artista indipendente che vive in Italia. Il suo lavoro spazia dalla pittura all’arte urbana, installazioni, calligrafia, stampa d’arte e libri d’artista. Dal 1997 ad oggi ha partecipato a eventi nazionali e internazionali, svolgendo molteplici attività in Albania, Armenia, Austria, Germania, Georgia, Grecia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna e Turchia.


SCOPRI CHI SIAMO >>>

Gallery associata:

girella sito itsme

Informativa privacy

	
chiudi