News

ARTEFATTO RIPARTE con SEEtheSEA


Con una conversazione/aperitivo nell'Auditorium del Salone degli Incanti riparte la 12.a edizione di ARTEFATTO, il percorso con cui il Comune di Trieste dal 2005 promuove a livello internazionale la creatività e la mobilità di giovani artisti. Il tema che i selezionati dovranno interpretare quest’anno è SEEtheSEA, un’omofonìa che richiama quella del toponimo Miramar in un’ideale continuità tra passato, presente e futuro che sottolinea il legame tra la città e uno degli elementi che la caratterizzano: il mare.

Non ci poteva essere cornice migliore di quella offerta dagli eventi della Barcolana49, il nuovo format del concorso che sarà una residenza artistica e per inquadrarlo in CHROMOPOLIS – La città del futuro, un articolato progetto dedicato all’arte e alla creatività urbana coordinato dal PAG_Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.

Come in altri contesti urbani, anche a Trieste alcuni scorci, in particolare quelli abbandonati e degradati, potrebbero trasformarsi in luoghi accoglienti e significativi per mano di giovani artisti e artiste selezionati/e. La creatività urbana dunque come strumento per diffondere il messaggio che l’arte può restituire bellezza e contrastare i vandalismi con originali, sapienti e condivisi interventi artistici.

Di questo hanno conversato gli ospiti, moderati dal giornalista Patrizio Battiston, durante l’aperitivo che si terrà al primo piano del Salone degli Incanti. Oltre all’Assessore Giorgio Rossi e a Donatella Rocco del Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, si confronteranno sul tema Mattia Campo Dall’Orto dell'associazione Macross (direttore artistico e organizzativo di CHROMOPOLIS), l’artista Elisa Vladilo e il curatore Massimo Premuda (membri della Commissione Selezionatrice di ARTEFATTO_SeetheSea), i rappresentanti delle due associazioni accreditate al PAG attive nell’ambito della Street Art, Federico Duse (Melart) e Fabrizio Di Luca (Cadmio, creatore dell'immagine guida della 12.a edizione di ARTEFATTO).
Media partner Radio in Corso. Aperitivo a cura di Serrahub. Artwork Fabrizio Di Luca

vuoi saperne di piu? clicca QUI

Stay tuned ;) metti un like sulla pagina fb del progettoareagiovani


SCARICA QUI BANDO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Gallery associata:

seethesea quadrata

Informativa privacy

	
chiudi