Mostre e concorsi

IMMAGINARIO oltre la CRISI _ 16 marzo > 8 aprile

l progetto Chromopolis_la città del futuro approda sabato 24 marzo alle 18 a "Immaginario oltre la crisi #3 _ nuove geografie", rassegna internazionale organizzata dalla Casa dell'Arte di Trieste presso la Sala Veruda di Palazzo Costanzi, e conclude così la prima settimana della residenza artistica che ha portato a Trieste Kiki Skipi (Chiara Pulselli), r_a_c_h_i_t_i_c_o (Simone Carraro), Noeyes (Giulia Salamone) e Tea Jurišić. I 4 artisti under 30 sono stati selezionati attraverso il bando internazionale Artefatto_SeetheSea, dedicato alla creatività urbana e curato dal PAG_Progetto Area Giovani del Comune di Trieste in collaborazione con Macross Acu. Insieme a Mattia Campo Dall’Orto e agli artisti si ripercorreranno le prime fasidel progetto evidenziando le potenzialità e le criticità di un percorso che intende valorizzare la creatività dei giovani con l’obiettivo di migliorare l’aspetto e la vivibilità della città e della periferia usando i linguaggi artistici propri della creatività urbana e una metodologia partecipativa.

La conversazione partirà con la restituzione video della prima azione del progetto, lo spettacolare intervento "Follow" di Eron presso il Salone degli Incanti-ex Pescheria a cura di Paolo Cavallini, e restituirà anche i risultati di una serie di interviste realizzate sul territorio da un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Galilei impegnati in un modulo di Alternanza Scuola Lavoro coordinati dai giovani architetti del Collettivo SuperAbile. Gli studenti esporranno così i risultati del percorso co-progettato che ha come scopo quello di indagare la percezione, il significato e la diffusione della street art attraverso un'indagine tra diversi target di fruitori, interviste agli artisti e una mappatura dei luoghi della città significativi per questa forma d'arte.


16 marzo > 8 aprile 2018
Sala Veruda di Palazzo Costanzi
IMMAGINARIO OLTRE LA CRISI
#3 nuove geografie
10 artisti / 8 associazioni


Breda Beban, Cecilia Donaggio Luzzatto-Fegiz, Fabiola Faidiga, Guillermo Giampietro, Massimo Goina, Laure Keyrouz, Alban Muja, Isabella Pers, Angelo Ricciardi, Annalisa Spoljaric

“Il valore della geografia del pianeta sta prima di tutto nella diversità, nella differenza, nella molteplicità.”
Michel Onfray

orari tutti i giorni 10>13 + 17>20
ogni domenica alle 18 una visita guidata
#casadellartetrieste: partecipa anche tu!

un progetto di Casa dell’Arte
in coorganizzazione con Comune di Trieste

nell'ambito di Varcare la frontiera #5 Atlantidi, identità sommerse
organizzato da Cizerouno
con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

nel progetto Artefatto - Chromopolis
organizzato da PAG Progetto Area Giovani
in collaborazione con Macross Acu

coordinamento generale Massimo Premuda
immagine coordinata Massimiliano Schiozzi
consulenza audiovisivi V_Art-multimedia design-

info
CASA DELL’ARTE
AIDIA + Cizerouno + DayDreaming Project + Gruppo78 + Juliet + L’Officina + Studio Tommaseo + Trieste Contemporanea
c/o Studio Tommaseo - via del Monte 2/1 - 34122 Trieste
040639187 - 3491642362 - casadellartetrieste@gmail.com
www.casadellarte.it-www.facebook.com/casadellartetrieste

Gallery associata:

crisi quadrato

Informativa privacy

	
chiudi