Mostre e concorsi

RIQUALIFICAZIONE è RIGENERAZIONE > convegno e aperitivo


Come sta evolvendo la street art in Italia? Negli ultimi anni è certamente cresciuto in maniera esponenziale il numero di progetti legati alla partecipazione e condivisione con le comunità residenti nei piccoli centri e nelle periferie. Una macchina creativa che dall'amore verso l'arte inizia ad indagare storia, tradizioni e valori di un territorio, puntando sulla riscoperta della propria identità. Nascono per questo, soprattutto sulle grandi facciate grigie dei complessi residenziali o sugli edifici scolastici, imponenti interventi che vedono numerosi street artisti di fama internazionale, enti ed educatori impegnati in incontri e laboratori creativi. La street art sceglie così questo preciso canale di diffusione che trova nella rigenerazione sociale il punto più alto e sensibile dell'espressione artistica.

Per questi motivi, il Progetto Area Giovani del Comune di Trieste insieme ad INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana, nell'ambito di CHROMOPOLIS e in occasione della settimana di residenza artistica Artefatto SeetheSea,hanno deciso di promuovere nel 2018 due convegni dal titolo "Riqualificazione è rigenerazione". Lo scopo è quello di mettere in evidenza e a confronto alcuni tra i più rilevanti esempi nazionali in merito. Il primo convegno "La creatività urbana per il sociale" si terrà mercoledì 23 maggio dalle 17 alle 19 presso il Polo Giovani Toti (ingresso via del Castello, 1) e vedrà la partecipazione di curatori e artisti italiani impegnati in progetti con le comunità residenti e destinati a rafforzarne l'identità.
INGRESSO LIBERO

Relatori e presentazioni

Giorgio Rossi
assessore alla Cultura, Sport e Giovani
saluti istituzionali

Nico Bruchi
presidente ACU EDF Crew
TUCC - Tuscany's Urban Colors Correction. Progetto itinerante di arti visive contemporanee, da Pontedera alla Toscana

Mattia Campo Dall'Orto
artista e presidente ACU Macross
Personali esperienze all'estero e iniziative in collaborazione con il Comune di Trieste

Mirko Pierri
presidente a.DNA
Urban Area. Progetto indipendente basato sulla diffusione dell'arte urbana tra interventi murali e laboratori didattici dal Lazio alla Campania

Silvia Scardapane
capostaff INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana
Parco dei Murales. Programma di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale, nella periferia orientale di Napoli

Moderatore
Luca Borriello
coordinatore scientifico INOPINATUM Centro Studi sulla Creatività Urbana
---

Conclude la serata un aperitivo sotto il gazebo del Polo

Gallery associata:

convegno 1

Informativa privacy

	
chiudi