Mostre e concorsi

GIORGIA MOCILNIK >>> selezionata per LANDXCAPES _arte, narrazione, paesaggio

La triestina GIORGIA MOCILNIK (Trieste, 1990) è stata selezionata per prendere parte alla residenza d'artista LANDXCAPES_arte, narrazione, paesaggio nella sezione LAND ART dal 7 al 19 ottobre in Puglia.

Il Progetto Area Giovani del Comune di Trieste (membro della BJCEM_Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditérranée) sostiene e promuove la mobilità dei giovani artisti per il Friuli Venezia Giulia.

Scopri il progetto LANDXCAPES_arte, narrazione, paesaggio e gli artisti selezionati


-------------------------
Immaginare il futuro del paesaggio rurale come luogo dove l’arte può abitare. Il paesaggio salentino, ad esempio, negli ultimi anni ha subito un profondo mutamento ed è il momento di interrogarsi su quale possa essere il futuro di questo paesaggio, partendo dal racconti dei luoghi, agevolandone la valorizzazione e la conoscenza. L’Associazione Internazionale BJCEM - Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée - ha promosso con il sostegno della Regione Puglia, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, a valere sulle risorse FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione), Puglia 2014 – 2020, Patto per la Puglia, Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”, il progetto speciale landXcapes, un progetto culturale multidisciplinare di valorizzazione integrata del patrimonio identitario e paesaggistico del Salento, attraverso i linguaggi dell’arte, il racconto e il paesaggio.
Le trasformazioni cui si trova sottoposto oggi il paesaggio del Salento, in particolare nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, obbligano i territori a dover fare i conti con la propria identità e l’arte diventa strumento di riflessione e condivisione di un momento fragile, legato in maniera sostanziale (e antropologica) alla vita futura del territorio salentino. L’arte, quindi, come luogo di incontro fra due mondi: produttivo e culturale. In mezzo il territorio, il paesaggio, eredità da consegnare alle generazioni future.
LandXcapes vuole restituire al pubblico, attraverso l’arte e la poetica narrativa dei luoghi, il senso della trasformazione (volontaria ed involontaria) del paesaggio, in un approccio multidisciplinare e intersettoriale attraverso una residenza artistica.

Gallery associata:

giorgia

Informativa privacy

	
chiudi